Alimentiamo la creatività e la rendiamo economicamente sostenibile
MIndLab è uno spin-off UNIMIB nato per fornire una combinazione di competenze, strumenti e formazione manageriali per programmare e gestire l'innovazione ContattaciIl TeamIl nostro Team
I nostri clienti sono ambiziosi visionari che chiedono sempre di più a loro stessi e alla loro organizzazione aspirando a raggiungere il massimo del potenziale. A loro proponiamo metodi e strumenti per costruire e gestire la crescita.
Le nostre aree di competenza e il nostro impegno
INNOVAZIONE E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO
I nostri clienti l’innovazione la sviluppano internamente o la ricercano sul mercato. Per loro studiamo percorsi atti al trasferimento tecnologico attraverso un approccio metodologico che ne garantisca la sostenibilità nel breve come nel medio e lungo periodo. L’obiettivo è il raggiungimento della frontiera tecnologica che possa rendere i nostri clienti altamente competitivi sul mercato anche attraverso la creazione di partnership strategiche. Collaboriamo con università, poli tecnologici, startup e pmi innovative creando opportunità e fungendo da catalizzatore per l’innovazione.
digital transformation
Per poter operare sul mercato in modo efficace ed efficiente, i nostri clienti necessitano di strumenti digitali adeguati per la gestione della contabilità, delle vendite, delle relazioni con i clienti, della logistica, del marketing e del project management. A loro forniamo le migliori soluzioni digitali sul mercato in termini di ERP, CRM e BI oltre che molti altri attraverso la nostra rete. In quanto partner Microsoft possiamo contare su uno dei migliori alleati possibili per rispondere ad un ampio ventaglio di esigenze espresse dai nostri clienti.
consulenza strategica e business developement
Per poter crescere e competere con successo in un mercato in continua evoluzione, i nostri clienti hanno bisogno di una visione chiara e strategie solide per sviluppare il loro business. Offriamo un servizio completo di consulenza strategica e business development che include formazione mirata, produzione documentale di supporto, consulenza direzionale personalizzata, e accesso a un ampio network di professionisti e potenziali partner. Inoltre, conduciamo ricerche di mercato approfondite e redigiamo piani industriali per identificare nuove opportunità e prepararsi a coglierle.
risk management
Per operare in un contesto aziendale sempre più complesso e regolamentato, i nostri clienti necessitano di una gestione del rischio robusta e proattiva. Offriamo un servizio completo di Risk Management che copre tutte le fasi critiche del processo. Eseguiamo analisi approfondite per identificare, valutare e mitigare i rischi strategici, finanziari, operativi e di compliance, garantendo che le aziende possano operare in modo sicuro e conforme alle normative. Il nostro approccio include anche la conduzione di ricerche di mercato per anticipare potenziali minacce e opportunità, e la predisposizione di piani di continuità operativa per prepararsi a eventuali crisi. Supportiamo i clienti nella gestione del rischio cyber (in collaborazione con importanti partner esterni) e nella protezione del patrimonio aziendale, offrendo soluzioni che non solo minimizzano i rischi ma anche promuovono l’efficienza operativa e la resilienza organizzativa
data analysis e data visualization
Per operare con decisioni basate sui dati, i nostri clienti richiedono strumenti avanzati per l’analisi e la visualizzazione dei dati. Offriamo un servizio completo di Data Analysis e Data Visualization che sfrutta software statistici avanzati e PowerBI per trasformare i dati grezzi in insight preziosi e facilmente interpretabili. Il nostro servizio include formazione specializzata sull’uso degli strumenti, produzione di report dettagliati e personalizzati, consulenza direzionale per interpretare i risultati, e accesso a un network di esperti in data science e business intelligence. Inoltre, eseguiamo analisi descrittive, predittive e prescrittive per aiutare i clienti a identificare tendenze, valutare scenari futuri e prendere decisioni informate. Le visualizzazioni dei dati realizzate con PowerBI consentono di presentare le informazioni in modo intuitivo e interattivo, facilitando la comprensione delle metriche chiave e supportando la strategia aziendale. Forniamo anche supporto continuo per ottimizzare l’uso di questi strumenti, assicurando che i nostri clienti possano sfruttare al massimo il potenziale dei loro dati.
finanza agevolata ed europrogettazione
Per sfruttare appieno le opportunità offerte dai finanziamenti pubblici e dai fondi europei, i nostri clienti possono beneficiare di un supporto specializzato nella progettazione e gestione di bandi e finanziamenti. Offriamo un servizio completo di Finanza Agevolata e Europrogettazione che guida le aziende attraverso l’intero processo, dalla ricerca di opportunità di finanziamento alla presentazione delle domande, fino alla rendicontazione dei progetti finanziati. Il nostro servizio include orientamento per comprendere e navigare il complesso panorama dei finanziamenti europei e nazionali e la produzione documentale dettagliata per la preparazione delle domande di finanziamento.
Alessandro Capocchi
Alessandro Capocchi si è laureato a pieni voti in Economia e Commercio all’Università di Pisa con una tesi in diritto fallimentare con relatore la Prof. ssa Lucia Calvosa. Ha conseguito un PhD in Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche all’Università di Siena con il Prof. Riccardo Mussari e nel 2002 è diventato ricercatore di economia aziendale presso il Dipartimento di Economia Aziendale Egidio Giannessi di Pisa.
Ha iniziato la sua carriera accademica lavorando a Pisa con il Prof. Luca Anselmi e occupandosi prevalentemente di amministrazioni pubbliche e in particolare di innovazione negli enti locali. I primi studi sul tema dell’e-government gli hanno consentito di vincere due borse di studio dell’Unione Europea con le quali ha frequentato la London School of Economics e la University of Manchester.
Nel 2004 ha conseguito l’abilitazione di Professore Associato e nel 2005 si trasferisce all’Università degli Studi Milano Bicocca dove inizia a lavorare con il Prof. Massimo Saita. Nello stesso anno avvia una collaborazione con la Fondazione Campus Studi del Mediterraneo con la quale ha sviluppato progetti di ricerca e di didattica in ambito accademico sui temi del turismo e dell’economia del turismo. In questi anni numerose sono le partnership con istituzioni straniere, dagli Stati Uniti al Vietnam e all’India. Durante la collaborazione con la Fondazione Campus Studi del Mediterraneo della quale è anche stato Direttore Scientifico è stato socio dell’Aspen Institute e ha collaborato come tecnico con il Ministro Michela Vittoria Brambilla. L’esperienza alla Fondazione Campus Studi del Mediterraneo gli ha consentito di lavorare insieme alla dott. ssa Marialina Marcucci e di avvicinarsi grazie alla collaborazione con Kedrion SPA al tema delle Corporate Universities: tema sul quale ha curato e redatto il Primo Rapporto Annuale per Assoknowledge Confindustria SIT.
Negli stessi anni insieme al Prof. Luca Anselmi ha svolto un’intensa attività presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione – oggi SNA – e con il CNR.
Da sempre si è interessato dei temi legati all’accounting portando avanti la tradizione degli studi di Ragioneria e di imprenditorialità. Nel 2015 insieme a due studenti pisani e ad altri soci ha costituito una startup innovativa con un brevetto sulla tecnica della pirolisi (www.enkistove.com) e nel 2017 ha realizzato insieme a due giovani studenti milanesi lo Spinoff Universitario MIndLab nel quale oltre all’Università Bicocca è entrato come socio anche UBI Banca. Sempre nel 2017 grazie alla disponibilità di Giuseppe Caprotti (www.giuseppecaprotti.it) ha creato insieme a Caprotti l’Osservatorio sulle Nuove Imprenditorialità con il quale ha iniziato a seguire più nel dettaglio le numerose forme di nuove imprenditorialità su tutto il territorio nazionale.
Da sempre si interessa dei temi legati al turismo, ai beni culturali, all’imprenditorialità e all’innovazione. Con Giuseppe Caprotti ha avviato un filone di ricerca sull’economia della contaminazione.
Nel 2019 ha supportato la nascita di un’altra startup innovativa con alcuni giovani informatici: Oxequa. A fine 2020 sempre con lo scopo di valorizzare il talenti dei giovani in piena pandemia Covid19 ha fondato con una giovane redazione di studenti della Bicocca e non solo la piattaforma “L’Imprenditoriale” (www.limprenditoriale.it).
Dal mese di febbraio 2020 è professore ordinario di economia aziendale. E’ sposato, ha tre figli, vive in Toscana è ha la doppia cittadinanza italiana e britannica.
Francesco Bianchi
Dottorando dinamico e imprenditore, Francesco ha oltre cinque anni di esperienza consulenziale per diverse entità, inclusi startup, PMI, organizzazioni non-profit e enti pubblici. Impegnato nella creazione di programmi di sviluppo su misura, integra con abilità strumenti digitali, risorse finanziarie e consigli di esperti, guidando in modo costante risultati positivi per organizzazioni in varie fasi: che siano di avvio, trasformazione o crisi. Dopo aver vissuto diciassette anni in Egitto e immerso negli studi di dottorato in Amministrazione Pubblica, Dati e Risorse, il candidato offre intuizioni profonde su barriere culturali che influenzano transizioni digitali, rinnovamenti di strategie energetiche, internazionalizzazione e cambi generazionali all’interno di organizzazioni private e pubbliche. Attualmente, in qualità di CEO di MindLab SRL e studente al secondo anno di PhD, continua a cercare esperienze arricchenti, dimostrando un connubio di rigore accademico, competenza culturale e dedizione al supporto del successo e dell’innovazione organizzativa.